Istituto degli Innocenti - L'Istituto degli Innocenti di Firenze opera da quasi sei secoli a favore della famiglia e dell'infanzia. All'epoca in cui sorse, la prima metà del '400, rappresentò la prima istituzione, nel mondo allora conosciuto, esclusivamente dedicata all' assistenza dei fanciulli.

Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza - Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza è stato istituito con la legge 23 dicembre 1997 n. 451 e svolge funzioni di supporto all'Osservatorio nazionale per l'infanzia. Per lo svolgimento delle funzioni del Centro, il Ministero del Welfare, ha stipulato una convenzione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze a cui è demandata la gestione organizzativa.

Biblioteca Innocenti Library - La Biblioteca Innocenti Library è stata costituita nel 2001 come Progetto di cooperazione fra l' Istituto degli Innocenti di Firenze e il Centro di Ricerca Innocenti (Innocenti Research Centre) dell'UNICEF. La Biblioteca si trova nel centro di Firenze nella sede dell'antico Ospedale degli Innocenti e offre al pubblico un patrimonio di circa 19.000 documenti sulle problematiche relative ai bambini e agli adolescenti.

Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Con il supporto del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza ( Legge n. 451/97), l'Uffico:
* realizza studi e pubblicazioni sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza;
* organizza seminari e percorsi formativi su tematiche minorili;
* monitora la normativa nazionale e internazionale di settore;
* svolge attività di ricerca, raccolta ed analisi di dati, pubblicazioni e documentazione varia.

Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna. Sito Ufficiale. Si segnala in particolare la pagina dedicata alle Aree di attivita' dello Psicologo : Sviluppo ed educazione con approfondimenti in materia di psicologia scolastica.

Rivista di Diritto Minorile. La Rivista di Diritto Minorile ha una natura non solo giuridica, bensì aperta alle esperienze provenienti da varie discipline, si pone al servizio di quanti operano nel settore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e, con umiltà, tenta di porsi all'attenzione degli addetti ai lavori quale utile strumento di reperimento dati e scambio di esperienze.

Società Italiana di Vittimologia. E' scopo dell'Associazione, nello spirito della libertà della ricerca scientifica, promuovere, analizzare e progettare tutte le iniziative dirette a valorizzare la tutela delle persone offese dai reati e in genere delle vittime della devianza, della ingiustizia, della marginalità, della violenza, degli eventi bellici e dei disastri ambientali, avuto riguardo ai condizionamenti sociali e culturali che individualmente o collettivamente li riguardino.

Troviamo i Bambini. E' un Comitato formato da persone che hanno deciso di ascoltare ed aiutare le famiglie dei bambini scomparsi. Non ha importanza la cultura, il titolo di studio o la posizione sociale, ma solo la sensibilità di ognuno di noi. Fondatori: CORA BONAZZA, MARCO BORREGA, MARIA STAIANO, CATELLO CELENTANO, LUIGI MAGNONI. Lottano insieme al comitato: ULDERICO PIERNOLI, CRISTINA POLI, STEFANO BIANCHI, CATIA CREMONINI, DANIELE BERTAGGIA, SILVANO BULGARI, MARINA LEONI, MARINA BORREGA, CLAUDIA SALVIOLI, BRUNO SCHIAVONI.

Social News. Pubblicazione online della Associazione di Volontariato ONLUS Auxilia, diretto da Massimiliano Fanni Canelles. Specializzato nella divulgazione delle problematiche minorili, organo di divulgazione del Ministero della Giustizia. Collabora con il Ministero Affari Esteri, con la commissione bicamerale per l'infanzia, con il Tutore Pubblico dei minori, con il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e con l'Istituto internazionale dei Diritti Umani per la tutela dei diritti dei bambini in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

....ooOOoo....

Volete segnalare il Vostro sito su questa pagina? contattateci indicando l'indirizzo internet ed una breve descrizione, per consentirci di verificare la significatività e l'attinenza dei contenuti. Sarà ns. cura rispondere ad ogni contatto per confermare l'avvenuta pubblicazione o per motivare una eventuale risposta negativa.