Segui le conferenze in diretta streaming
TRE SERATE PER CONOSCERE PSICANTROPOS,

PROGETTO EDUCATIVO CHE AIUTA A LEGGERE I MESSAGGI DEL CORPO

Come aiutare i genitori ad affrontare i tempi ed i problemi che caratterizzano la crescita dei figli? La scuola può dare risposte adeguate? Qual è il ruolo delle istituzioni?

A queste domande si cercherà di dare risposta durante tre serate di informazione rivolte a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel delicato ruolo dell'educazione dei più piccoli.

Realizzate col patrocinio del Comune di Rimini e della Provincia di Rimini, in stretta collaborazione e col contributo dell'Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia, dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini e del Consiglio di zona di Coop Adriatica, le conferenze saranno tenute dalla psicoterapeuta Maria Rosa Dominici, estensore del Progetto Psicantropos e coautrice, con l'insegnante Carla Ricci, del metodo 'Leggere i messaggi del corpo'.

Nel dibattito interverranno alcuni protagonisti della sperimentazione, unica in Europa, che dal 1999 viene portata avanti con successo in alcune classi delle scuole elementari di Viserba e di San Giuliano: le insegnanti Silvia Bambi, Tiziana Basei, Giuseppina Bigucci, Stefania Casadei, alcuni genitori e gli stessi scolari che hanno condiviso l'esperienza.

L'obiettivo dichiarato del progetto è accompagnare i bambini nella realizzazione progressiva e dinamica della loro personalità e nell'inserimento sociale positivo, al fine di prevenire il disagio giovanile, intervenendo in una fase di normalità, senza dover per forza attendere di affrontare l'emergenza.

Le conferenze, aperte a tutti, si terranno a Rimini presso la Sala degli Archi di piazza Cavour, alle 20.30, nelle seguenti date:

3 febbraio: "Il genitore prima della delega". Dall'intimità della famiglia alla prima istituzione sociale: la scuola;

24 febbraio:"L'orgoglio del ruolo". Specificità dei ruoli degli attori del 'Contenitore concentrico': l'alunno, il genitore, l'insegnante;

24 marzo: "Il dovere-diritto delle istituzioni".

Nella pagina di documentazione è possibile scaricare gli interventi delle serate, l'invito per le autorità ed il manifesto. A breve saranno disponibili anche le registrazioni filmate, in modalità streaming.
Le conferenze sono citate sui siti della Direzione Didattica del Secondo Circolo di Rimini, sul sito del Comune di Rimini ed in tre pagine (1, 2, 3) del sito della Provincia di Rimini.


Alcuni obiettivi del PROGETTO e del METODO

- Miglioramento dell'autostima
- Miglioramento delle relazioni con coetanei ed adulti
- Maggiore collaborazione scuola / famiglia
- Miglioramento delle competenze e delle conoscenze
- Utilizzo delle conoscenze e delle competenze nella vita quotidiana
- Sviluppo della capacità di interpretare la realtà attraverso le discipline scolastiche



"L'Assemblea generale del Comitato è nuovamente convocata il giorno 16 dicembre alle ore 17,30. Nel frattempo rinnoviamo l'invito a partecipare al dibattito sul nostro Forum."




EFUS: ZARAGOZA INTERNATIONAL CONFERENCE 2006
Chére Maria Rosa, Votre projet me semble tout à fait intéressant. Votre site va bientôt être publié sur le site de Visionary, dans sa partie internationale. Nous sommes honorés de l’intérêt que vous portez à la conférence internationale "sécurité, démocratie, villes" qui aura lieu à Saragosse. Nous serons heureux de pouvoir compter sur votre participation active lors de celle-ci, et vous invitons à profiter le plus rapidement possible des frais d’inscription réduits disponibles sur le site Web de conférence. Vous pourriez également vouloir considérer l'option d'un stand d'information qui permettrait une présentation de haute qualité de vos différentes activités. Veuillez ne pas hésiter à nous contacter pour toute autre idée, question ou proposition. Nous attendons avec intérêt de vous voir à Zaragoza, Bien à vous, Le Comité d'Organisation de Conférence d'EFUS.